1307
1307

Memoria della generale distruzione dei castelli e dei sudditi degli Ubertini in Valdambra.

 

Nell'anno dei Signore 1307. Il giorno primo Giugno. I Fiorentini vennero con il proprio esercito a Leona. E poi distrassero le biade   (i campi) e gli alberi a Castigitone Ubertini.

Il giorno domenica 3 Giugno giunsero con il proprio esercito al castello di Ambra et venendo bruciarono san Leotino e il castello dì Cenina. E posero l'esercito nel piano del Comune sopra il castello di Ambra.

Il giorno lunedì 4 Giugno l'annata invase con grande impeto l'Abbazia e tutte le case intorno all'Abbazia furono bruciate. Al contrario (con) le case che sono nelle mura (circuito) dell'abbazia nessuna vittoria ottennero.

Il giorno mercoledi 6 Giugno per patto gli uomini gli uomini si ritirarono dal castello di Ambra caricati dal loro bottino. E lo stesso giorno bruciarono tutto il castello di Ambra e poi è abbattuto ogni edificio di detto castello.

Il giorno venerdi 9 Giugno gli uomini del castello di Rapale a causa dei patti che non furono a loro serbati biasimando si ritirarono. E i Fiorentini lo stesso giorno bruciarono il castello di Rapale e lo distrussero con ogni suo edifìcio. E bruciarono il fiero castello di San Pancrazio.

Il giorno Sabato 10 Giugno l'Abbazia esegui le prescrizioni dei Fiorentini (fatte) per mano di Domino Marescalchi. E incominciò a distruggere il campanile e le case verso la Porta Tomcella e le mura sopra (che erano più alle) i tetti e ogni arma cosiddetta, che per patto distrusse.

Il giorno lunedi 12 Giugno posero l'esercito nel castellare di Rapale a occidente del castello di Sogna e poi lo stesso giorno bruciarono i) castello di Butia. E con loro (i Fiorentini) erana i Lucchesi.

Il giorno giovedi 15 di notte si allontanarono gli uomini del castello di Sogna e lo stesso giorno i Fiorentini bruciarono il castello di Sogna e poi abbatterono ogni edificio dello stesso castello.

Il giorno sabato 17 Giugno posero l'esercito a Palazzolo oltre il popolo verso Gargonza. E lo stesso giorno bruciarono il castello di Palazzolo. E poi abbatterono gli edifìci. E il giorno 18 arsero Montaltuzzo.

Il giorno martedì 20 Giugno posero l'esercito a Gargonza e là si riunirono con loro i Senesi, e i Perugini e i Lucani (Lucchesi) e moltissimi amici di pane guelfa.

Il giorno domenica 2 Luglio gli uomini di Gargonza a seguito di accordi si allontanarono. E Gargonza fu bruciata e poi abbattuta.

Il predetto giorno gli uomini che erano nel castello di Ciggiano si allontanarono. E ni distrutto il castello di Ciggiano con ogni suo edifìcio.

Il giorno mercoledì 5 Luglio i Fiorentini posero l'esercito con i predetti loro amici oltre Ciggiano verso Arezzo tra Ciggiano e Grecena. E qui ci fu un esercito assai valido.

Il giorno sabato 8 Luglio tutto quanto l'esercito dei Fiorentini temendo in verità (che) il Domino Napoleo (II Legato Napoleone Orsini) andasse con la sua gente a Firenze si ritirarono improvvisamente con tutto il loro esercito quasi sfrenatamente.

Nell'anno del Signore 1309 la gente Fiorentina andando al Monte San Savino per la Valdambra bruciarono il castello di Ambra in parte ricostruito.

Il giorno giovedì 9 Maggio in Abbazia trattarono amichevolmente.

Il giorno domenica 8 Giugno venendo da Monte a San Pancrazio bruciarono il giorno stesso il castello di San Pancrazio.

II giorno sabato 21 Giugno vennero ai castello di Rapale.

 

LIBER EXTIMATIONES Anno 1299.  Translation Latain > Italian:  Claudio Bressan

Ufo